Translate

domenica 29 settembre 2019

Piaggine- La protesta continua: chiesa deserta per don Loreto che si insedia.






Piagginesi in piazza durante l'insediamento di don Loreto.


E' ancora vivo nei cuori dei fedeli il ricordo di don John  che nel mese di agosto aveva sostituito il vecchio parroco don Aniello che da tempo faticava a portare il fardello dell'esercizio sacerdotale.
Il nuovo parroco era entrato immediatamente in sintonia con la comunità di Piaggine, ma dopo poche settimane il vescovo lo richiama in diocesi sostituendolo con don Loreto che è già a capo delle parrocchie di Laurino e Campora a cui si aggiungono quelle di Piaggine e Valle dell'Angelo.  I fedeli non accettano la decisione di Sua Eccellenza don Miniero e fanno striscioni,  petizioni e veglie di protesta affinché il vescovo receda da quanto stabilito. La Curia risponde col silenzio e non ascolta le ragioni di un paese che, oberato da problemi di ordine economico e sociale, avrebbe bisogno di un parroco che potesse dedicarsi almeno ai più bisognosi e non limitarsi alle funzioni liturgiche di routine. Per questi motivi i fedeli decidono di continuare la protesta ad oltranza ed alla prima messa di insediamento, questo pomeriggio, disertano in  massa e rimangono in piazza. Il vicario del vescovo don Cosimo chiede ai fedeli di entrare in chiesa, ma essi si rifiutano e pacificamente, in segno di protesta, restano in piazza, mentre in chiesa entra il sindaco del paese Guglielmo Vairo per chiarire le motivazioni della protesta.
Sui social si scatena l'applauso e la solidarietà soprattutto da parte degli emigrati "chiainari", mentre un sentimento di delusione e di amarezza pervade tutta la comunità di Piaggine per le modalità in cui si è svolta l'intera vicenda!
                                       Gilda





Nessun commento:

Posta un commento