Translate

giovedì 16 agosto 2012

PIAGGINE: Festa della Madonna del Vivo 2013


 Il giorno 15 agosto, sul monte Vivo, a Piaggine, si festeggia la Madonna dell'Assunta ossia l'assunzione di Maria in cielo.
Già dalla sera precedente, soprattutto i giovani, salgono sul monte muniti di tenda, sacco a pelo e vettovaglie  e passano la notte nel pianoro sottostante la chiesetta o nel bosco circostante godendosi il meraviglioso spettacolo del cielo sereno trapuntato di stelle. Il giorno seguente salgono altri fedeli, assistono alla Santa messa che si celebra all' ombra dei pini e poi via, assieme a familiari ed amici ad imbandire i tavoli di legno che circondano il piazzale ed a consumare, tra suoni e canti, il ricco pranzo.

 L'assunzione è un dogma cattolico nel quale si afferma che Maria fu trasferita (assunta) in Paradiso, al termine della vita terrestre sia con l'anima che con il corpo.


Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre.
 Era conveniente che la Madre di Gesù possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio.  (San Giovanni Damasceno)

SUL MONTE VIVO ESTATE 2013 
PREFESTA




























































































FESTEGGIAMENTI  DELLA MADONNA DELL'ASSUNTA 15 AGOSTO 2013

 


 









FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DEL MONTE VIVO (PIAGGINE) ESTATE  2012















































Nessun commento:

Posta un commento