Translate

mercoledì 2 ottobre 2019

Brooklin- Lettera di un' italoamericana piagginese al vescovo di Vallo della Lucania

La mia chiesa è molto piccola e modesta, ma il parroco con i suoi modi ne fa' un tesoro

Sua Eccellenza monsignor Miniero
Mi chiamo Alba. Ho trascorso la mia fanciullezza a Piaggine prima di trasferirmi con la mia famiglia a Brooklin, New York dove vivo da molti anni.
Sto seguendo quello che sta avvenendo a Piaggine con interesse e sono sconcertata per ciò che accade ai fedeli affidati alla sua diocesi che si trovano in una situazione di disagio. Da quello che ho letto e visto Lei è irremovibile nella sua decisione, ma così facendo, anche se non lo è, mostra di essere superbo.
La gente di Piaggine è gente della sua diocesi, quindi anche gente sua perciò sarebbe opportuno  trattare la sua propria gente con un po' di rispetto, compassione e comprensione. 
Lei però non ha ritenuto i fedeli degni di una spiegazione, magari recandosi di persona a  Piaggine! Forse le cose si potevano risolvere con una semplice visita ed un po' di rispetto! Oppure poteva mandare il vicario il cui compito è quello di essere intermediario tra i fedeli e il vescovo!
 Perché non è andato a Piaggine a parlare con i fedeli, ad ascoltare quello che avevano da dire e forse anche pacificarli? Anche se alla fine Don John non poteva rimanere almeno i fedeli si meritavano quel rispetto!
 Io sono nella Parrocchia di Brooklyn/Queens con il Vescovo Nicola Di Marzio. Il Vescovo della diocesi di Bridgeport, Most Reverend Frank Caggiano, che ha studiato a Roma, è’ stato parroco della mia parrocchia per un paio di anni. Li conosco bene e vedo come loro trattano la loro gente. La differenza mi ha lasciata totalmente scioccata. Si sa bene che la Chiesa, sta attraversando un periodo molto triste: chiese che un tempo erano colme, adesso contano pochissima gente ed io penso che ciò è dovuto anche al fatto che coloro che hanno il compito di gestire la chiesa dovrebbero essere più umili e non mortificare le persone, altrimenti Gesù piange. Se ha la saggezza di ascoltare e di andare incontro ai desideri ed ai problemi della sua gente, forse il rispetto tornerà non solo per Lei ma anche verso la Chiesa in generale.
                            Cordialmente Alba Tramontano

Nessun commento:

Posta un commento