Translate

sabato 21 settembre 2019

Fiaccolata per don John a Piaggine

 Grande e quasi inaspettata la partecipazione della popolazione di Piaggine alla fiaccolata per don John.                                                                    


La chiesa gremita di fedeli di ogni età si svuota per dar luogo alla processione che si snoda per le vie del paese illuminate a notte. Ognuno di noi, credente o no ,ha ritenuto opportuno dare il proprio contributo ed essere presente per chiedere pacificamente al vescovo di Vallo di non rimuovere don John dalla parrocchia di Piaggine . Si reputa infatti che il nuovo parroco possa dare un valido contributo per l' edificazione cristiana  di tutto il popolo piagginese ed avvicinare alla chiesa coloro che da tempo hanno dimenticato di santificare le feste.
Genera stupore il coinvolgimento, l'unione e la determinazione dimostrata da un popolo che è sempre stato diviso su tutto e che di fronte ai poteri forti ha fatto sempre retromarcia.
Non credo che tale comportamento sia dovuto ad un miracolo, ma, come spera la maggior parte delle persone, ad una crescita, ad una maturazione  e presa di coscienza della realtà della propria condizione e di quella della propria zona; alla consapevolezza che solo se si rimane uniti tutti si possono superare gli ostacoli ed ottenere buoni risultati. Il mio auspicio  ed augurio è: semper ad maiora!
          Gilda

Nessun commento:

Posta un commento