Piaggine: centro storico |
Sono ormai diversi anni (2007?) che il Comune di Piaggine, per volontà dell'allora sindaco Angelo Pipolo, sta effettuando la raccolta differenziata porta a porta, in collaborazione con il CO.RI..SA4 e la YELE SPA.
Iniziativa sicuramente encomiabile, solo che non ha dato i risultati sperati!
Di solito quando si fa la raccolta differenziata, la quasi totalità dei rifiuti viene riciclata, quindi con il vetro si producono altri oggetti di vetro, con la plastica altri oggetti e così via, recuperando la materia prima ed evitando di inquinare l'ambiente.
La raccolta differenziata dovrebbe comportare non solo sacrifici da parte della popolazione, ma anche dei benefici economici con la diminuzione del costo della spazzatura, come avviene in alcuni comuni virtuosi dell'Italia (vedi Bergamo ecc.)!
Nel nostro "tanto amato paese" ciò non si è verificato: la popolazione piagginese continua a pagare prezzi elevati per la spazzatura e noi ci chiediamo il perché.
Si aggiunga poi che, nonostante i divieti di abbandonare rifiuti nel territorio comunale, pena una sanzione che va da 25 a 500 euro, ogni tanto, nei luoghi meno in vista, si scorge una discarica abusiva o addirittura pezzi di amianto, in barba all'inquinamento dell'ambiente ed al tanto decantato amore per il proprio paese!
La nuova giunta Comunale, presieduta dal sindaco avv.Guglielmo Vairo, con delibera n. 39 del 23/05/2012 ha deciso di aderire al progetto della Regione Campania denominato " Dal compost al fiore la natura non produce rifiuti" che prevede, per la fornitura e l'installazione di due compostiere, un preventivo spese di 50.094,00 euro( di cui 40.075,00 a carico della regione e 10.018,80 a carico del Comune).
In qualità di cittadini di Piaggine ci auguriamo, con la convinzione di essere esauditi, che la nuova amministrazione non solo possa avere i finanziamenti sperati dalla Regione Campania, ma rivolga la propria attenzione a comprendere che fine fanno i rifiuti che partono da Piaggine e perché non costituiscano fonte di risorsa per le casse comunali, inoltre che provveda a far individuare i luoghi di piccole discariche abusive e a far ripulire l'ambiente.
Da Piaggine News i nostri auguri alla nuova amministrazione comunale affinché possa realizzare i migliori progetti per la crescita socio/culturale/economica del nostro paese!
Si può prendere visione della delibera cliccando sul link sottostante:
http://albopiaggine.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=644&id_doc=23110508&sez=p&data1=23/05/2012&data2=07/06/2012&view=si)
La nuova giunta Comunale, presieduta dal sindaco avv.Guglielmo Vairo, con delibera n. 39 del 23/05/2012 ha deciso di aderire al progetto della Regione Campania denominato " Dal compost al fiore la natura non produce rifiuti" che prevede, per la fornitura e l'installazione di due compostiere, un preventivo spese di 50.094,00 euro( di cui 40.075,00 a carico della regione e 10.018,80 a carico del Comune).
In qualità di cittadini di Piaggine ci auguriamo, con la convinzione di essere esauditi, che la nuova amministrazione non solo possa avere i finanziamenti sperati dalla Regione Campania, ma rivolga la propria attenzione a comprendere che fine fanno i rifiuti che partono da Piaggine e perché non costituiscano fonte di risorsa per le casse comunali, inoltre che provveda a far individuare i luoghi di piccole discariche abusive e a far ripulire l'ambiente.
Da Piaggine News i nostri auguri alla nuova amministrazione comunale affinché possa realizzare i migliori progetti per la crescita socio/culturale/economica del nostro paese!
Si può prendere visione della delibera cliccando sul link sottostante:
http://albopiaggine.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=644&id_doc=23110508&sez=p&data1=23/05/2012&data2=07/06/2012&view=si)
Cesare Prisco
RispondiEliminaIl problema è sempre lo stesso: questi consorzi non lavorano per i comuni,ma sono delle vere e proprie clientele politiche. Per legge ci viene imposto di farne parte nonostante i benefici siano pari a zero. Ho dei dati,che già pubblicai in passato, circa i costi di gestione del 2011 del corisa4,attualmente commissiariato:
1)spese commissario liquidatore 85.000
2)spesa di consulenze 85.000
3) PERSONALE AMM.VO 504.000 (quale personale??? Noi il personale lo paghiamo alla yele)
4) spese legali 70.000
Più Altre spese meno incisive si arriva ad un totale di 852.000
La quota annua del nostro comune è di 15.000.
Per un comune come il nostro tale fardello non puô essere sopportato.bisogna trovare una soluzione...
Cesare, condivido quanto hai detto e mi auguro che la nuova amministrazione riesca a trovare una soluzione!
EliminaMilena Ayda Petrone: Non si sono raggiunti i risultati sperati perché tanta gente ancora non ha capito l'importanza di tale servizio, e ad oggi tanti non separano correttamente i rifiuti e fanno del SABATO l'unico giorno per depositare i loro rifiuti non differenziati creando in questo modo il mancato raggiungimento dell obiettivo da te citato.
EliminaGilda Petrone
RispondiEliminaMilena, penso che tu fai delle affermazioni a ragion veduta. Se così è, bisogna informare ed educare la gente che, oltre a creare un danno economico, crea enormi danni all'ambiente! Penso che sia il caso di redistribuire la tabella illustrativa sulla raccolta differenziata. Comunque ti consiglio di leggere anche il commento di Cesare su piagginenews.blogspot.com
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina