Translate

sabato 9 giugno 2012

Intervista al neosindaco GUGLIELMO VAIRO

Le giornaliste Annavelia Salerno di Voci dal Cilento e Katiuscia Stio di Pagine del Cilento( di cui vi proponiamo le interviste) hanno seguito con interesse la disamina delle problematiche inerenti la realtà del nostro paese che è stata fatta sulle pagine dei social-network ed in particolare su Piagginenews.

 Un numero sempre crescente di  utenti, giovani e non , ha visualizzato le pagine del blog e di Facebook fornendo il proprio contributo di idee, commentando le informazioni proposte  e contribuendo sicuramente a creare un' opinione politica che, in parte, ha determinato la formazione delle liste ed i risultati delle elezioni amministrative a Piaggine.

Molti giovani, che più volte, tramite internet, sono stati invitati ad apportare un alito di freschezza nella politica amministrativa di Piaggine e che però non se la sono sentita di partire da soli, hanno individuato in Guglielmo Vairo la persona che li avrebbe rappresentati.

In realtà Guglielmo, la cui lista non conteneva solo elementi giovani,  ha saputo coniugare l'entusiasmo dei giovani con le strategie politiche dei vecchi e, favorito anche da un elettorato adulto desideroso di voltar pagina, ha portato la sua lista alla vittoria.

Determinanti sono stati anche gli errori dei vecchi politici e della lista del dott. Vertullo che era una lista di tutto rispetto, ma che non si è presentata come la lista del cambiamento contenendo al suo interno l'ex sindaco Pipolo, facile bersaglio poiché aveva operato per diversi decenni nel paese.

Sembrerà strano, ma Piaggine "ha parlato" soprattutto col silenzio ed è riuscito ad ottenere maggiori consensi, nella nuova lista, proprio chi non si è esposto, non ha fatto nessun discorso dal palco, ma ha utilizzato il tradizionale metodo di far politica "porta a porta".

Terminato il periodo elettorale "delle parole", ora è giunto il momento di passare ai fatti  e "tra il dire ed il fare ..." ci sarà una situazione molto impegnativa poiché, rispetto al passato,  c'è la grande novità di un elettorato libero, desideroso di cambiamento e che ha riposto grandi aspettative nella lista Vairo.

 Un elettorato interessato ad ottenere la crescita del proprio paese tramite un vero cambiamento, utilizzando nuovi veri comportamenti politici, che si basino sul rispetto della legalità, della trasparenza e sull' abbandono del clientelismo e dell'appoggio al" politico provinciale o regionale di turno": I politici prendono i nostri soldi non per fare favori, ma per fare il proprio dovere offrendo al territorio ciò che gli spetta!

D'altro canto bisogna considerare che, con il nuovo metodo elettorale, se è vero che il Sindaco gode di maggiore autonomia, è pur vero che è molto più vulnerabile perché, essendo inferiore il numero dei consiglieri, basta non avere il consenso della maggtioranza per  trovarsi in difficoltà.

Molti di noi pensano che il Sindaco Vairo, da persona intelligente qual è, abbia preso in considerazione le diverse componenti e realtà nuove e vecchie dell'elettorato che lo ha sostenuto, che conosca la realtà del proprio paese e che saprà fornire le risposte attese!

Auguri al neosindaco ed alla nuova amministrazione!

Per vedere le due interviste clicca, per la prima sul video e per la seconda sul link



http://www.youtube.com/watch?v=p34Z0jitbGE&feature=share


Nessun commento:

Posta un commento