Translate

sabato 18 febbraio 2012

L'angolo della poesia

Poesie di Enzo Foglia                                                                                                                                                                

 Girovagando
 
Buia la strada d’inverno mentre la pioggia cadendo forma pozze d’argento.
Graffi nell’aria; colma di voci incorniciate da impasti di passi veloci e bagnati.
Nell’ombra, luci offuscate di lampioni sfasciati formano ombre con strascichi grigi.
Fradicio l’asfalto disegna riflessi striscianti,
rapidi scivolano via…fino al cielo, cupo e cattivo zeppo d’acqua.
                                                                                     Enzo Foglia


Appeso

Io gamba di legno è contando stelle che pareti discendo,
di carta il mio scudo, dalla nebbia che acceca fuggo.

Io gamba di legno, di pezze vestito e appeso tra il bianco, lacrime non ho,
ma come sabbia rilascio impronte.

Io gamba di legno da un chiodo a un altro salto,
talvolta dondolo;
disegnato il sorriso, ma senza fili sogno e con gambe lunghe su prati fioriti corro.
                                                                                                              Enzo Foglia

Illusione di un incontro

Di foglia e di sale è il tuo sguardo.
Negli occhi conservi parole, gesti spezzati.

Tu sei come una terra che nessuno ha detto mai,
sei come l'onda, eternamente in fuga,
sei le voci del mondo, le cose che non passano mai.

Sei affanno profondo e la sera che sazia.       
                                         Enzo Foglia

Ancora

Nella soffitta della mia anima
ho inciampato nel tuo ricordo.
Mi ritrovo nudo
come la prima volta che
ho toccato il tuo morbido corpo.
                             Enzo Foglia


Nessun commento:

Posta un commento