Translate

venerdì 5 aprile 2013

Napolitano alchimista?


Dopo le primarie e la vittoria di Bersani, Matteo Renzi si è eclissato e, durante la campagna elettorale non sembra si sia dato granché da fare per portare acqua al mulino del PD.

Il partito della sinistra democratica, alle elezioni, è risultato il primo partito, ma non ha i numeri al Senato.

Fatto sta che nessuno dei partiti è in grado da solo di governare e sarebbe stato necessario accordarsi.

Il primo passo lo ha fatto Bersani che ha colto il messaggio di novità inviato dalle urne ed ha teso la mano ai  grillini che però risultano essere ingabbiati dai capigruppo Grillo e Casaleggio i quali non se la sentomo di fare delle scelte di alleanze di governo.

Berlusconi vorrebbe fare un governissimo col PD e col partito di Monti e strizza l'occhio a Renzi, a D'Alema e ad altri, ma Bersani lo reputa inaffidabile, visto che ha tolto il sostegno al governo dei tecnici anzitempo costringendo il popolo italiano ad andare alle elezioni, in un momento di profonda crisi economica.

Il risultato è che le elezioni sono state una perdita di tempo e di denaro pubblico, se non si trova il modo di uscire dall'impasse che si è determinata.

Bersani ha tentato la carta degli otto punti proposti e dell'apertura alle novità volute da Grillo, ma con scarso successo. Napolitano, probabilmente nell'ultimo tentativo di evitare le elezioni ,si è inventato la trovata dei dieci saggi per fare in modo che si possa giungere alla scadenza del suo mandato ed eleggere il nuovo presidente della Repubblica il quale avrà il potere di sciogliere le camere e di indire nuove elezioni.

C'è da chiedersi perchè Napolitano non ha dato le dimissioni accellerando l'elezione del nuovo capo dello stato. Probabilmente perché è ottimista e spera che il tempo porti consiglio e qualcosa possa cambiare.

Tutto comunque fa presupporre che si tornerà di nuovo alle urne, ma si spera che, almeno, prima si cambi la legge elettorale per non vanficare una seconda elezione. (segue)
                                                                                                                         Haruspex
Articolo presente anche in:
http://italinews.blogspot.it/2013/04/uscira-il-coniglio-dal-cilindro-del.html?

Nessun commento: