Note di Regia.
Ogni volta che va in scena un testo di Raffaele Viviani è un’occasione per riscoprire questo grande autore napoletano (anzi, stabiese).
A portare in scena il grande lavoro di Raffaele Viviani è la Compagnia Teatrale Oplontis di Torre Annunziata che si è già esibita con successo nel nostro teatro, a Piaggine.
La regia è affidata a Beniamino Bisogno, regista e attore con pluriennale esperienza del teatro napoletano ed in particolare per le commedie filodrammatiche.
La commedia, in tre atti, è la storia dello scugnizzo ‘Ntonio Esposito, che tenta di superare la propria condizione di vita precaria per offrire quella famiglia che non ha avuto e una prospettiva di vita alla ragazza che ha messo incinta e al figlio che sta per nascere.
Con un espediente e un ricatto riesce a sistemarsi come segretario di un avvocato, facendosi apprezzare per la sua arte di arrangiarsi e la conoscenza del codice appreso dalla strada.
Il finale a sorpresa rimette tutto in discussione.
L’ultimo scugnizzo debuttò al Piccinni di Bari il 16 dicembre 1932, proponendo i temi, scomodi per il fascismo, della miseria e dell’emarginazione. Fu, quindi, rappresentato l’anno dopo a Napoli (al Fiorentini) e poi a Milano, dove Viviani ebbe la sua definitiva consacrazione.
Raffaele interpretava il ruolo dello scugnizzo, mentre la sorella Luisella era ‘Nnarella, prossima suocera di ‘Ntonio.
per info & inviti : CHIAMARE A QUESTO NUMERO O974 942768
OPPURE LASCIARE UN MESSAGGIO QUI.....
Nessun commento:
Posta un commento