Translate

mercoledì 2 gennaio 2013

TEATRO A PIAGGINE: L'ultimo scugnizzo - commedia in tre atti di R. Viviani - Domenica 13 gennaio alle ore 18.

L'associazione "Il Cuore del Cilento"  propone lo spettacolo teatrale l'Ultimo scugnizzo di R. Viviani

Note di Regia.

Ogni volta che va in scena un testo di Raffaele Viviani è un’occasione per riscoprire questo grande autore napoletano (anzi, stabiese).
A portare in scena il grande lavoro di Raffaele Viviani è la Compagnia Teatrale Oplontis di Torre Annunziata che si è già esibita con successo nel nostro teatro, a Piaggine.
La regia è affidata a Beniamino Bisogno, regista e attore con pluriennale esperienza del teatro napoletano ed in particolare per le commedie filodrammatiche.
La commedia, in tre atti, è la storia dello scugnizzo ‘Ntonio Esposito, che tenta di superare la propria condizione di vita precaria per offrire quella famiglia che non ha avuto e una prospettiva di vita alla ragazza che ha messo incinta e al figlio che sta per nascere.
Con un espediente e un ricatto riesce a sistemarsi come segretario di un avvocato, facendosi apprezzare per la sua arte di arrangiarsi e la conoscenza del codice appreso dalla strada.
Il finale a sorpresa rimette tutto in discussione.
L’ultimo scugnizzo debuttò al Piccinni di Bari il 16 dicembre 1932, proponendo i temi, scomodi per il fascismo, della miseria e dell’emarginazione. Fu, quindi, rappresentato l’anno dopo a Napoli (al Fiorentini) e poi a Milano, dove Viviani ebbe la sua definitiva consacrazione.
Raffaele interpretava il ruolo dello scugnizzo, mentre la sorella Luisella era ‘Nnarella, prossima suocera di ‘Ntonio.

per info & inviti : CHIAMARE A QUESTO NUMERO O974 942768
OPPURE LASCIARE UN MESSAGGIO QUI.....

Nessun commento:

Posta un commento