IL TEATRO è una delle più alte e complete forme d' arte, non solo perché coinvolge la mente, il corpo ed il cuore, ma perché è espressione della vita sociale e culturale di un popolo. E' per questo motivo che l' Associazione "Il Cuore del Cilento", con spirito di abnegazione, in un momento così particolare e delicato per la vita del paese, continua a proporlo ai cittadini dell' alto Cilento che, lontani dai grossi centri, sarebbero impossibilitati a seguire queste bellissime manifestazioni culturali.
LA QUINTA STAGIONE DI TEATRO POPOLARE A PIAGGINE inizia a dicembre con la bellissima commedia di Eduardo De Filippo: Filumena Marturano. A rappresentarla sarà la compagnia Samarcanda che vanta un'esperienza ventennale nel teatro.
Note di regia (di Lorenzo Cicero):
FILUMENA MARTURANO è l'apoteosi del sentimento della maternità che vince la miseria, redime dall'abiezione, supera gli egoismi umani..., afferma il diritto dell'eguaglianza tra fratelli..., stimola il sentimento della paternità come purificatore di tutte le brutture sociali...; è un alto messaggio di umanità.
Figlia di popolani miserabili - una delle pagine più drammatiche sarà la rievocazione del lurido ed angusto basso in cui la numerosa famiglia di Filumena era tormentata dalla fame - Filumena finì, giovanissima, come tante altre sciagurate della sua condizione, in una "casa chiusa", in cui conobbe Domenico Soriano, giovanotto benestante, spregiudicato frequentatore di quell'ambiente ed, in genere, amatore della vita gaia. Tra Domenico e la giovane prostituta si strinse una particolare intensità di rapporti, al punto che egli, un giorno, la ritirò da quella casa e la mise in un appartamento, promuovendola al grado di amante e promettendole di sposarla..., una promessa mai mantenuta nello spazio di venticinque anni, quanti ne sono trascorsi fino all'inizio della commedia.
La commedia viene rappresentata in modo egregio da tutti gli attori della compagnia Samarcanda che, nel procedere della vicenda, riescono a coinvolgere sempre di più il pubblico, fino a conquistarlo ed avvincerlo negli ultimi due atti e nella fase finale, quando spettatori ed attori diventano un tutt' uno.
Gilda Petrone