Translate

mercoledì 18 gennaio 2012

Il presepe del vicinato San Giuseppe-PIAGGINE



Il pastore ed il contadino
IL PRESEPE
La tradizione di Piaggine vuole che nel periodo natalizio si allestisca il presepe.
Fino agli anni sessanta del secolo scorso,le famiglie non avevano le possibilità economiche per l'acquisto delle statuine, perciò i bambini, assieme agli adulti, raccoglievano il muschio e qualche ramo di asparago detto "spaarogna"; disegnavano una bella stella che poi coloravano; costruivano le casette con il cartone ed i pagliai con la paglia; raccoglievano l'argilla con cui plasmavano "i muccetieddi" che facevano essiccare e poi coloravano; facevano il recinto delle pecore con bastoncini e spago; raccoglievano sassi, sassolini, rami secchi e pungitopo e...via alla costruzione del proprio presepe.  In tutte le famiglie si costruiva un presepe.
Oggi quest' usanza purtroppo è stata sostituita dall'albero di Natale e poche famiglie e vicinati si accingono ancora a realizzare il proprio presepe.
Il vicinato San Giuseppe, come tutti gli anni, anche quest'anno, ha costruito il suo bel presepe riproducendo il mondo contadino tipico di Piaggine ed inoltre, in scala, l'intero rione San Giuseppe nei minimi particolari. I ragazzi di questo vicinato hanno svolto davvero un lavoro certosino encomiabile, come si può evincere dalle foto che vi proponiaqmo.

Il fiume
Il mondo del pastore

Vita contadina





Vicinato San Giuseppe
La Natività


                                              

















Nessun commento:

Posta un commento