Ancora forti disagi per le popolazioni dell'Alto Cilento
Molte sono le lamentele e le proteste dei cittadini per la chiusura della strada Isca-Tufolo. Infatti con l'ordinanza n.611, il responsabile del settore viabilità della Provincia di Salerno ha chiuso totalmente al traffico un tratto della strada provinciale 439, creando gravi disagi, soprattutto alle popolazioni dei comuni di Piaggine, Laurino, Valle dell'Angelo e Sacco.
Ben vengano i lavori di rifacimento del fondo stradale dissestato da anni, ma questi potrebbero effettuarsi senza creare ulteriori problemi. I cittadini dei suddetti paesi infatti sono costretti a seguire percorsi alternativi raddoppiando quasi i tempi di percorrenza. Tutto ciò crea grossi disagi non solo a coloro che devono raggiungere la stazione più vicina o la provincia, ma soprattutto agli studenti che quotidianamente frequentano gli istituti di Rocca d'Aspide o di Capaccio ed, a maggior ragione, alle ambulanze che dovrebbero raggiungere l'ospedale di Rocca d'Aspide nel più breve tempo possibile , pena la vita stessa delle persone trasportate.
Per tutti i motivi addotti, non bisognava chiudere totalmente al traffico la strada Isca-Tufolo, ma adottare l'apertura a senso unico alternato o aggirare l'ostacolo utilizzando i terreni limitrofi.
Speriamo che i Sindaci dei comuni interessati vogliano farsi promotori delle esigenze dei propri concittadini e vogliano intervenire presso gli organi competenti per la risoluzione del problema , soprattutto per alleviare le sofferenze del popolo cilentano anche in considerazione del fatto che la data di chiusura dei lavori prevista per il 9 febbraio 2020 potrebbe protrarsi ancora per molto tempo.
P.G.