Translate

domenica 29 aprile 2012

PIAGGINE- ELEZIONI COMUNALI 2012 Comizio della lista "Piaggine sei tu"



Ieri sera si è tenuto il comizio della lista n. 2 “Piaggine sei tu” per le elezioni amministrative del Comune di Piaggine.
In una piazza inizialmente deserta ha fatto il suo ingresso, in pompa magna, come vuole una vecchia consuetudine di Piaggine , il candidato a sindaco dott. Carmelo Vertullo, con i candidati della sua lista ed un corteo di familiari ed amici paesani e forestieri.
 A rompere il ghiaccio è stata la candidata Giovanna Domini, avvocatessa di Salerno, originaria di Piaggine. A lei è toccato il compito di presentare i candidati della lista magnificandone le qualità.
La piazza, che intanto ha riempito i suoi spazi vuoti, ha seguito con una certa difficoltà, sia a causa del cattivo funzionamento dell’audio, sia per gli schiamazzi dei bambini  e  per il chiacchierio della gente.
E’ seguito il discorso di Silvio Prinzo  e successivamente quello di Angelo Pipolo, che ha guidato il paese in qualità di sindaco, prima della precedente amministrazione nella quale era presente in qualità di vicesindaco e dalla quale si è trovato “defenestrato” a causa di  alterchi con il sindaco.
Pipolo ha cercato di mettere in evidenza l’inettitudine dell’amministrazione Ciniello non mancando di lanciare i suoi strali nei confronti degli amministratori che ad oggi non saprebbero dire a quanto ammontano i debiti del Comune; nei confronti del candidato a sindaco Guglielmo Vairo che vuole  una politica di continuità con l’amministrazione Ciniello ,  che definisce la sua lista giovane, quando, sempre a detta di Pipolo, in realtà calcolando l’età anagrafica risulta più giovane la  lista  avversaria, che vorrebbe far pagare i locali dati in comodato d’uso, che avrebbe  bisogno dell’appoggio di Ciniello. 
Altri strali ha lanciato contro Caldoro che sarebbe venuto a Piaggine a vendere fumo circa la costruzione di piste da sci sul Cervati. Invece ha avuto parole di elogio per alcune associazioni che operano nel paese (compresa la nostra), per i vecchi consiglieri che l’hanno seguito nella sua disavventura passando all’opposizione e per il tecnico del comune. Ha affermato  che, contrariamente a quanto detto nel comizio dell’altra lista, quando lui ha operato come sindaco ha realizzato molti progetti.
L’ultimo intervento è stato quello del candidato a sindaco che in modo pacato ha messo in evidenza alcuni punti chiave del suo programma che , tranne il fatto che vuole che si acquisti la centrale fotovoltaica,  è simile a quello dell’altra lista ossia vuole creare uno staff del sindaco che si occupi di conoscere i problemi del paese, che intende trasformare la spazzatura in risorsa ecc.
 Interessante è stato il riferimento alla sua professione di medico che in quanto tale è volta alla comprensione dei problemi della gente e molto calzante è stata la similitudine tra lo stetoscopio e la politica nell’affermazione che la politica come lo stetoscopio dovrebbe sentire il battito del cuore delle persone e quindi tener conto dei loro sentimenti.
In bocca al lupo ad entrambe le liste che hanno due candidati a sindaco degni del paese che rappresentano e che meritano tutto il nostro rispetto, se non altro perché hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, nonostante la situazione del paese non sia delle migliori.
In questa tornata elettorale chi fa la differenza sono i candidati alla carica di consiglieri inoltre l’opinione pubblica conta un po’ di più rispetto al peso delle famiglie cui appartengono i candidati stessi.
In bocca al lupo a Piaggine!

domenica 22 aprile 2012

ELEZIONI COMUNALI PIAGGINE 2012: COMIZIO LISTA UniAMO PIAGGINE

ELEZIONI COMUNALI PIAGGINE 2012: COMIZIO DELLA LISTA N. 1 UniAMO PIAGGINE.
Ieri sera, in una piazza pressoché gremita, attenta e" prudente", il candidato a sindaco, avv. Guglielmo Vairo, ha aperto la campagna elettorale con un comizio sobrio, pacato, a tratti pungente ed allusivo.
Dopo i doverosi saluti e presentazione della lista, è passato alla disamina politica, economica, sociale e culturale della realtà del nostro paese: un bilancio disastroso con debiti fuori bilancio; un ventennio di distrazione della politica nei confronti dei problemi dei giovani che, per mancanza di lavoro, continuano ad emigrare da Piaggine; la situazione degli idraulici forestali; l'individualismo e la mancanza (ad eccezione di qualche esperienza come il teatro ecc.) di stimoli culturali.
I rimedi proposti per un paese che, pur avendo tante risorse, rischia di morire a causa del decremento demografico sono: continuità con la politica intrapresa dal sindaco uscente dott. A. Ciniello e maggiore attenzione ai giovani; tagli agli sprechi per quanto riguarda l'elettricità e valorizzazione della raccolta differenziata; contenimento della spesa pubblica; progettazione degli interventi in collaborazione con le associazioni, le categorie degli artigiani ed i cittadini; valorizzazione dei mestieri e dei prodotti di qualità; sviluppo turistico con valorizzazione del monte Cervati (rifugio) e con la realizzazione del progetto "Piaggine-casa-albergo".

Auguro ai futuri candidati, della maggioranza e dell'opposizione, di operare sinergicamente e con probità per trovare soluzioni idonee per la crescita socio/economica/culturale del nostro tanto amato paese!
Pubblico queste notizie per coloro che sono assenti da Piaggine e che mi hanno chiesto di essere informati(soprattutto gli Italoamericani).