Translate

mercoledì 18 gennaio 2012

Il presepe del vicinato San Giuseppe-PIAGGINE



Il pastore ed il contadino
IL PRESEPE
La tradizione di Piaggine vuole che nel periodo natalizio si allestisca il presepe.
Fino agli anni sessanta del secolo scorso,le famiglie non avevano le possibilità economiche per l'acquisto delle statuine, perciò i bambini, assieme agli adulti, raccoglievano il muschio e qualche ramo di asparago detto "spaarogna"; disegnavano una bella stella che poi coloravano; costruivano le casette con il cartone ed i pagliai con la paglia; raccoglievano l'argilla con cui plasmavano "i muccetieddi" che facevano essiccare e poi coloravano; facevano il recinto delle pecore con bastoncini e spago; raccoglievano sassi, sassolini, rami secchi e pungitopo e...via alla costruzione del proprio presepe.  In tutte le famiglie si costruiva un presepe.
Oggi quest' usanza purtroppo è stata sostituita dall'albero di Natale e poche famiglie e vicinati si accingono ancora a realizzare il proprio presepe.
Il vicinato San Giuseppe, come tutti gli anni, anche quest'anno, ha costruito il suo bel presepe riproducendo il mondo contadino tipico di Piaggine ed inoltre, in scala, l'intero rione San Giuseppe nei minimi particolari. I ragazzi di questo vicinato hanno svolto davvero un lavoro certosino encomiabile, come si può evincere dalle foto che vi proponiaqmo.

Il fiume
Il mondo del pastore

Vita contadina





Vicinato San Giuseppe
La Natività


                                              

















domenica 15 gennaio 2012

Tramonti piagginesi



Tramonto visto dalla mia finestra
  In lontananza, verso il mare,
 i tuoi mutevoli tramonti
mi raccontano spazi 
lontani ed infiniti,
dimora della mia fantasia
che si sperde 
nell' immenso mare
dei tuoi colori.









giovedì 12 gennaio 2012

Festa dei vicinati: la vinificazione

 
 Festa dei vicinati e dei cortili a Piaggine: rappresentazione della vinificazione con strumenti antichi
La festa , giunta all' XI edizione, si propone la valorizzazione del territorio e lo sviluppo turistico, tramie la promozione della tradizione, del'artigianato e dei prodotti tipici localii


Gilda Petrone: festa dei vicinati e dei cortili 2010 Piaggine (seconda parte)
Durata: ‎10:06

giovedì 5 gennaio 2012

Il maestro Don Biagio Bruno e i suoi scolari inizio sec. XX





Clicca per vedere il filmato
 Il Maestro Don Biagio Bruno era l'insegnante di mio padre nel 1914.Era molto severo, insegnava a suon di bacchettate , di calamai lanciati sui discepoli e di granoturco sotto le ginocchia per punirli. Questo metodo didattico era apprezzato dai genitori che a loro volta erano eccessivamente severi con i figli.
Io l'ho conosciuto che era ormai vecchio e lo ricordo come una persona maniaca della pulizia, al punto che quando arrivava qualche ospite a casa sua, puliva immediatamente la maniglia della porta e tutto ciò che era stato a contatto con il visitatore. Era di buon cuore e faceva usare a mia sorella la macchina da scrivere affinché potesse imparare. Era un poeta ed amava scrivere poesie. Sarebbe bello che questo post potesse ospitarne qualcuna.
Clicca sul link sottostante per vedere il filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=sC-4RVMTM0U&feature=share
www.youtube.com

mercoledì 4 gennaio 2012

PIAGGINE: Festa dei cortili 2011

L' Associazione  " Il Cuore del Cilento" nel mese di agosto svolge la manifestazione Festa dei vicinati e dei cortili.
In occasione di questo evento, si effettua una visita guidata ai cortili ed ai palazzi antichi del centro storico del piccolo borgo medioevale.
La maggior parte dei palazzi nobiliari furono costruiti in epoca risorgimentale, periodo di maggiore floridezza del paese rurale e conservano ancora oggi bei portali, sormontati da stemmi nobiliari, di ottima fattura ed eleganza.
Inoltre ogni "vicinato" ossia rione allestisce un cortile rappresentando un antico mestiere.
Nel filmato l'insegnante Carmela Di Perna presenta gli attrezzi per fare la pasta, i vari tipi di pasta fresca tipici di Piaggine e gli strumenti per la panificazione.